top of page
20191031_142933_edited.jpg

ROMA

APPARTAMENTO TRASTEVERE

2019

L'appartamento di circa 45 mq situato nello storico quartiere di Trastevere a due passi dall'orto botanico è uno dei rari immobili della zona ad avere un panoramo così ampio e una luce naturale così intensa. E' ciò che lo rende molto particolare e pregiato, oltre ad essere molto antico (circa 250 anni).

Il committente ha fatto la richiesta  di farne un alloggio per affitti brevi, molto adatto visto il quartiere molto turistico.

La ristrutturazione doveva quindi coniugare sia una quantità sufficiente di posti letto, sia la valorizzazione al meglio dello spazio "comune" a disposizione, nonostante una superficie relativamente ridotta per entrambi gli obiettivi.

Il progetto propone quindi il mantenimento delle 2 camere da letto, ma il bagno viene spostato in modo da proporre dall'ingresso la vista generale sulla stanza principale, che viene articolata ed esaltata grazie ad una struttura in ferro arrugginito, di tipo acciaio corten, che divide lo spazio strettamente diurno della cucina-pranzo-salotto dall'ingresso, e dall'accesso al bagno e le 2 camere. Dando all'insieme un impronta di tipo industriale.

La struttura  essendo aperta, lascia tutta la visibilità dell'unico spazio, ed esalta il bellissimo solaio in legno d'epoca restaurato, collegandolo al pavimento in microcemento che col suo contrasto minimal e moderno, mette in valore la ricchezza antica dell'immobile.

Rilievo%20pianta_edited.jpg
Progetto%20pianta_edited.jpg

PRIMA

 

 

DOPO

 

Prospetti%20colorati%20Casa%20Trastevere

STRUTTURE IN FERRO DEL SOGGIORNO

 

 

STATO ESISTENTE
 
 

2021 elisabeth schatz  ©  All rights reserved

bottom of page